Scarlett di Via col Vento

Per le tre collezioni di orecchini Scarlett Way mi sono liberamente ispirato a Scarlett O'Hara Rossella nella versione italiana - l'indiscussa eroina del celebre romanzo e dell'ancor più celebre film "Via col Vento", in originale "Gone with the Wind". 

Il romanzo della scrittrice statunitense Margaret Mitchell vince nel 1937 il Pulitzer Award per la Letteratura, diventando ben presto un caso editoriale e uno dei romanzi più venduti di sempre. Con estrema sapienza, l'autrice crea contemporanemente una saga familiare, un affresco sociale, una grande storia d'amore, una testimonianza sulla guerra di Secessione americana, nonchè un grande romanzo di formazione per milioni di lettori in tutto il mondo.

Il film diretto nel 1939 da Victor Fleming e magistralmente interpretato da Vivien Leigh nel ruolo principale di Scarlett O'Hara, vince 10 premi Oscar ed ha un immediato successo di critica e pubblico, tanto da essere annoverato a tutt'oggi, come la pellicola che ha incassato più di ogni altra nella storia del cinema.

Il cast d'eccezione comprende, tra gli altri, Clark Gable nel ruolo di Rhett Butler, lo scaltro avventuriero che ha un rapporto di amore-odio con la protagonista, Olivia de Havilland nel ruolo di Melania Hamilton, sua migliore amica e moglie dell'uomo che Scarlett ama o pensa di amare, Ashley Wilkes interpretato da Leslie Howard e infine Hattie McDaniel, l'indimenticabile governante Mami, prima attrice afroamericana a vincere un premio Oscar.

La storia è ambientata a partire dal 1861 in Georgia, nel sud degli Stati Uniti e intreccia la triste realtà della guerra di Secessione americana, per le ben note questioni legate alla schiavitù e al lavoro nelle piantagioni di cotone, alle vicende personali della viziata e indomita Rossella O'Hara.

  

Di tutta la narrazione, quello che salta all'occhio, in modo dirompente, è proprio il complesso carattere della protagonista unito ad una personalità dalle molteplici sfaccettature. In sintesi, è la storia di come una donna forte prende il controllo della sua vita nonostante lo sgretolarsi del mondo intorno a lei.
A tratti irascibile, viziata, supponente ed eccentrica; allo stesso tempo determinata, testarda, autonoma e sognatrice. Egoista fino al midollo quando si tratta di uomini, altruista fino a togliersi il pane di bocca quando in gioco è la sua famiglia. Affascinante, brillante e salottiera per ottenere sguardi, denaro o per procacciarsi affari; riflessiva, logica e introversa nell'affrontare le complesse situazioni della vita. 
Sia i suoi difetti sia i suoi pregi sono interconnessi in una figura dalla carica energetica fuori dal comune e dalla straordinaria capacità di vivere la propria vita nei suoi aspetti più concreti e profondi, senza fare sconti, nè a se stessa nè agli altri. Proprio questo, al di là della trama del romanzo e del film, rende Scarlett una donna oltre ogni tempo, entrata assolutamente nel mito.

Vedendo il film e osservando i magnifici costumi e gioielli che Scarlett indossa, mi sono reso conto che il regista, quando voleva far risaltare un determinato aspetto del carattere di Scarlett, faceva cambiare ai costumisti i suoi abiti in base al colore, esaltando in questo modo proprio quel particolare stato d'animo, necessario e funzionale alla sceneggiatura.

Avendo in mente di creare delle nuove collezioni di orecchini e desiderando esaltare il fascino, il carattere, l'intelligenza e la forza delle donne di oggi, mi è venuto naturale e logico ispirarmi a Scarlett che è diventata un'icona, non solo del cinema e della letteratura ma anche della storia del costume e dei nostri cuori.

E così sono nate le tre prime collezioni Scarlett Way:

  • la collezione Blu di Genova nei delicati e decisi toni del blu per esaltare l'autonomia di pensiero, la forza di volontà, la capacità di riflessione, la serenità e la determinazione necessarie al raggiungimento dei propri obiettivi;
  • la collezione Vie en Rose a motivi floreali rosa e bordeaux per esaltare l'energia creativa, l'arte della seduzione, la gioia dell'amore e della passione e il romanticismo dei sogni;
  • la collezione Piume di Pavone in diverse tonalità che simboleggiano ora la serenità e la speranza (il verde), ora il brio e l'ironia (il corallo), ora il desiderio di essere al centro dell'attenzione (il viola), ora l'auspicio di star bene con gli altri (l'azzurro).

Questo è il primo e unico sito di gioielli made in Italy che si ispira interamente a Scarlett O'Hara e al suo modo di abbinare colori ed emozioni.

I gioielli Scarlett Way sono dedicati a tutte le donne di oggi che sanno vivere le proprie emozioni fino in fondo e vogliono giocare con gli accessori con ironia e leggerezza, con classe ed eleganza, continuando a sperare in un futuro migliore, perchè ...Domani, dopo tutto è sempre un altro giorno!